Tecnostrutture lancia il nuovo sistema brevettato NPS FLEX®: il sistema strutturale pensato per lo smontaggio e il riutilizzo
Alla fiera internazionale BAU, durante la quale, ogni anno vengono presentate innovazioni e novità legate al mondo dell'edilizia e dell'architettura, Tecnostrutture lancia il nuovo sistema NPS FLEX® "Designed for Disassembly".
Le sue caratteristiche principali sono: componenti riutilizzabili, elevato potenziale nel modulo D di LCA, mantenimento del valore dell'edificio.
Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo mondiale di energia e del 33% delle emissioni di gas serra. (Fonte: International Energy Agency, World Energy Outlook, 2019). I rifiuti da costruzione e demolizione rappresentano il 25-30% di tutta l'immondizia prodotta nell'EU. (Fonte: Commissione Europea, Protocollo UE sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, 2016). Questi sono solo alcuni dati grazie ai quali possiamo comprendere che il settore delle costruzioni ha un impatto significativo sull'utilizzo globale delle risorse, ma offre anche possibilità importanti per migliorare la sostenibilità tramite pratiche di progettazione, costruzione e funzionamento.
Con NPS FLEX®, Tecnostrutture ha sviluppato una soluzione mista acciaio-calcestruzzo ideata per essere smontata, rendendo riutilizzabili gli elementi costruttivi, continuando a dimostrare un forte impegno nei confronti della sostenibilità.
Questa soluzione ha altri vantaggi oltre al riciclo. Il "Design for Disassembly" consente di iniziare presto nel processo di progettazione dell'edificio riducendo i potenziali futuri costi di smaltimento dei rifiuti e l'onere per la comunità in cui si trova il palazzo e aiuta a conservare le risorse. Quando un edificio é progettato con NPS FLEX®, può essere più conveniente rimuovere e utilizzare di nuovo le strutture, poiché il processo é più semplice e richiede meno manodopera. Inoltre, é una soluzione che, man mano che le esigenze degli occupanti mutano, l'edificio può essere più facilmente riconfigurato, adattato o smantellato per creare nuovi spazi o edifici.
Il 2022 é l'anno dello sviluppo di NPS FLEX®. Nel 2023 Tecnostrutture lo testa e lo brevetta, rendendolo disponibile sul mercato.
Vuoi continuare a leggere l’articolo?