In uno scenario che richiede sempre maggior attenzione al timing dei progetti, la Constructabilty diventa la chiave strategica per rispondere in modo efficace ed efficiente alle nuove sfide che le aziende si trovano ad affrontare.

OBIETTIVI

Il corso ha l’obbiettivo di introdurre il tema della Constructabilty sotto molteplici punti di vista attraverso una narrazione che partendo dai principi generali di questa metodologia, ne chiarisca il rapporto con le tecniche di project management; introduca il tema della prefabbricazione e standardizzazione dei processi di produzione “off site”; chiarisca le potenzialità della progettazione tridimensionale parametrica e delle metodologie derivanti dal BIM proprio come fattore chiave per una gestione dei processi di costruzione più efficienti e sostenibili.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a liberi professionisti e collaboratori di general contractor o di imprese appaltatrici che desiderano acquisire o ampliare la conoscenza di base della impostazione e gestione della Constructability nella conduzione e realizzazione di progetti.

PROGRAMMA

Modulo 1 – Basi, obiettivi e vantaggi della Constructability

Modulo 2 – Tecniche di Constructability e project management

Modulo 3 – Edilizia offsite

Modulo 4 – BIM: la modellazione informativa funzionale al progetto e alla costruzione

Modulo 5 – Follow up

IMPEGNO E DURATA

Il corso è organizzato in 20 ore di lezione online e si sviluppa in 5 incontri pomeridiani, dalle 14:00 alle 18:00, per conciliare la formazione e l’apprendimento con i propri impegni di lavoro.

Periodo di svolgimento: dal 14 Giugno al 30 Giungo 2022.
La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata.

Il corso si terrà in lingua italiana.

SELEZIONE E AMMISSIONE

La selezione e l’ammissione al percorso formativo verranno effettuate dalla Commissione di Selezione sulla base dell’analisi del curriculum vitae che dovrà essere inviato all’indirizzo customaziende@cuoa.it.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione è di € 450,00 + I.V.A. da versare alla conferma della partecipazione.
– Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 30 aprile 2022.

CREDITI FORMATIVI

Crediti Formativi Professionali per Ingegneri richiesti.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.

Corso on-line