L’Italia è un paese sempre più fragile, ciclicamente sottoposto a disastri naturali, dissesti provocati sia dai cambiamenti climatici ormai evidenti, sia dal pessimo stato di manutenzione del patrimonio infrastrutturale ed edilizio in genere. L’ambizione è tornare a progettare con criteri nuovi e tecnologie all’avanguardia e mettere in sicurezza non solo gli edifici, le infrastrutture territoriali, ma soprattutto le persone che ci vivono.

Sistema informativo, piano degli interventi, finanziamenti, procedure, formazione, tavoli tecnici. A che punto siamo? Chiediamocelo insieme e avviamo un grande dibattito partecipato e concreto, che coinvolga tutti gli stakeholder della filiera delle costruzioni, e che sia un decisivo momento di riflessione sulle tematiche della messa in sicurezza e della modernizzazione del sistema Paese, anche alla luce del Decreto relativo alla Circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni (Ntc 2018) firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli il 17 gennaio 2019 che punta a favorire gli interventi di miglioramento sismico degli edifici.

Quali sono gli approcci, le tecnologie, i materiali, le performance da mettere in campo per contribuire all’innovazione capace di rilanciare il Paese e la sua economia?

Un evento per riflettere insieme, per avviare la cultura del cambiamento, per dimostrare che innovare in edilizia non significa solo costruire edifici più belli, ma anche più efficienti, sicuri, durevoli, sostenibili, vivibili in un territorio tutelato.

Evento organizzato da MADE expo ed Agorà.

MADE Expo, Padiglione 10
G01 - G15 BSMART! Costruzioni
Milano
Italia