Nella mattina del 15 dicembre GBC Italia organizzerà nella prestigiosa cornice di Palazzo Poli a Roma il convegno dedicato alla presentazione della prima Roadmap italiana per la decarbonizzazione e la trasformazione sostenibile in edilizia.

Questa Roadmap ha l’obiettivo di presentare ai professionisti del settore edile, azioni e politiche volte a contrastare il cambiamento climatico per allinearsi alle direttive dettate dall’Accordo di Parigi del 2015. L’incontro di terrà in duplice formato: in presenza e via Webinar.

In Italia, il settore delle costruzioni risulta un ambito più sfidante in ottica di transizione ecologia, poiché chiama a raccolta diversi attori di una filiera più complessa rispetto ad altri ambiti industriali. Inoltre bisogna considerare che questo settore risulta un comparto fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici, infatti gli edifici italiani assorbono circa il 40% del consumo di energia ed emettono il 36% di gas a effetto serra.

Il progetto BuildingLife, finanziato da Ikea Foundation e Laudes Foundation, nasce con l’obiettivo di garantire l’applicabilità di un percorso volto a definire il raggiungimento di un ambiente costruito pienamente sostenibile.

Questo incontro rappresenta il primo passo di un percorso verso il 2050, data ultima per l’abbattimento integrale delle emissioni di CO2 degli edifici.

Palazzo Poli
Piazza di Trevi - Via Poli, 54
Roma, RM, 00187, Lazio
Italia