E-book su fondi per l’edilizia scolastica
Analisi dei finanziamenti e delle metodologie di progettazione
Gli edifici scolastici presenti nel territorio italiano sono 40.151. Di questi il 42% è stato costruito prima del 1971, il 30% tra il 1971 e il 1983, mentre il 28% a partire dal 1984. Di queste strutture sono in possesso del collaudo statico il 53,2%, dell’agibilità il 38,6% e del certificato di prevenzione incendi il 23%. Nessuna di esse ha però resa nota la percentuale che determini in quante siano state eseguite diagnosi e verifiche di vulnerabilità sismica.
Se da un lato l’impegno legislativo abbia dimostrato attenzione nei confronti della sicurezza nelle scuole, dall’altro si registra una generale reticenza, dettata da una inadeguata percezione del pericolo, a voler applicare in concreto tale impegno.
Dunque, qual è il quadro normativo in cui possiamo inquadrare la situazione degli edifici scolastici italiani, quali sono i numeri, le necessità d’intervento, i finanziamenti già assegnati e quelli che verranno attuati?
Il presente lavoro, a cura di Massimo Nutini, Andrea Barocci, Sergio Pesaresi e le aziende citate nelle case history, ha lo scopo di approfondire le tematiche legate al tema dell’edilizia scolastica, analizzando non solo la situazione dei finanziamenti stanziati dal governo italiano, i quali ammontano a 10 miliardi di euro per il triennio 2018 - 2020, ma anche alle metodologie di progettazione degli edifici.
Vuoi continuare a leggere l’articolo?