Un nuovo approccio alla soluzione edilizia Offsite
La modernizzazione dell’industria delle costruzioni è stata sempre più paragonata a ciò che accade nel settore automobilistico, in cui le componenti vengono prodotte in fabbrica attraverso un processo snello, garantendo così alti standard di qualità e una ridotta impronta di carbonio. Per il settore delle costruzioni, il sistema di costruzione offsite e quindi fuori dal cantiere è il metodo che si avvicina a questo efficace approccio produttivo.
Che cos’è la costruzione offsite
La costruzione offsite consiste nel realizzare le diverse parti di un edificio fuori dal cantiere e successivamente assemblarle sul sito effettivo dell’edificio, al contrario dei metodi di costruzione tradizionali in cui tutto il lavoro viene fatto sequenzialmente in loco.
Non si tratta di un concetto nuovo: in un articolo del 2019 BCG parla della “rivoluzione offsite nell’edilizia”, confermando l’importanza della costruzione offsite, o “prefabbricazione”, come metodo chiave per l’industria delle costruzioni per sfruttare tecniche industriali innovative e fare un passo avanti verso la modernizzazione.
Vuoi continuare a leggere l’articolo?