Sismoresistenza e sostenibilità per la sede di Angelini Farmaceutica
La nuova sede direzionale del gruppo farmaceutico Angelini, una soluzione strutturale e architettonica senza spreco di territorio.
In un approfondimento dedicato, l'ingegner Gianluca Salin, Project Manager di Angelini Immobiliare spiega il progetto del nuovo quartier generale del gruppo, nato con l’intento di contribuire a riqualificare l’area, il quartiere Appio Tuscolano di Roma a 2km dal centro della capitale. Sono state scelte tecnologie costruttive innovative al fine di ottenere massima qualità architettonica, sicurezza strutturale e sismica, nonché alti livelli di sostenibilità. L'edificio punta alla certificazione internazionale LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di livello GOLD.
Per la realizzazione dell’opera, estesa su un’area di circa 12.600 mq, è stato ristrutturato il vecchio edificio realizzato negli anni ’40, storica sede direzionale dell’azienda, procedendo in due fasi di progetto. Il tutto è stato possibile con un azzeramento dello spreco di suolo e senza dover sospendere le attività lavorative della casa farmaceutica, garantite mediante riallocazioni selettive del personale.
L'articolo illustra le caratteristiche innovative che esaltano il progetto.
Vuoi continuare a leggere l’articolo?