Costruire con TOPDOWN NPS® Zenith

In questo video Stefano China, Direttore tecnico di Tecnostrutture, ha analizzato i 5 principali metodi di scavo odierni: foro cieco, bottom up, cut and cover, Top Down – Metodo Milano e Top Down NPS®.

L’analisi ha preso in considerazione i limiti e i benefici di ciascuno di essi, anche attraverso lo studio di casi reali, come ad esempio lo scavo per la Stazione Garibaldi di Milano e lo scavo per la Metropolitana Linea C di Roma, stazione di Torre Spaccata.

Sono stati affrontati i principi del metodo Top Down, da quello classico, chiamato “Metodo Milano” e senza appoggio intermedio, alle soluzioni con appoggio intermedio, adatte alle situazioni in cui il fronte di scavo è esteso.

Il sistema NPS® Top Down Zenith di Tecnostrutture è stato utilizzato nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’Ex Poligrafico di P.zza Verdi a Roma: nel video Stefano China presenta dettagliatamente le caratteristiche e i vantaggi di questa tecnologia e di come è stata applicata per superare le criticità del cantiere.

RELATORE

Stefano China, Direttore Tecnico Tecnostrutture