Come costruire in modo sicuro in zona sismica?

Per rispondere a questa domanda occorre definire il significato della parola "sicuro". In questo contesto significa proteggere la vita.

Negli ultimi vent'anni é diventato evidente che ciò non é abbastanza. Il significato di "sicuro" si estende anche alla limitazione delle perdite globali. Questa visione comporta una revisione delle logiche di progettazione, con due aspetti fondamentali da prendere in considerazione:

- La limitazione dei danni agli elementi non strutturali sopratutto per azioni sismiche relativamente abituali, ma anche in caso di poche azioni quando si tratta di costruzioni il cui funzionamento é essenziale in caso di catastrofe.

- L'idea di strutture che favoriscano il contenimento del danno per azioni abituali e che consentono riparazioni veloci e concentrate in zone di facile accesso ed intervento per azioni forti.

Le strutture miste acciaio- calcestruzzo a telaio si prestano molto bene alla riduzione del danno strutturale. La soluzione da perseguire è quella di associare ai telai misti strutture di controventamento, in pareti anch'esse miste o a telaio controventato.

Vuoi continuare a leggere l’articolo?