Essere sostenibili per essere competitivi
Progettare e realizzare infrastrutture all’insegna della sostenibilità.
Nel 2020, dal tessuto economico imprenditoriale italiano, nasce l’Associazione Infrastrutture Sostenibili l’ente tecnico culturale dedicato alla sostenibilità delle infrastrutture. Il suo obiettivo primario è la spinta alla progettazione e costruzione di opere mettendo al centro tutte le variabili della sostenibilità, da quella ambientale a quella economica, senza dimenticare l’imprescindibile impatto sociale e umano.
Perché puntare sulle
infrastrutture sostenibili?
Nel
2015 l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha determinato i 17 goals globali per porre fine alla
povertà, proteggere la Terra e assicurare prosperità a tutti entro il 2030.
Al nono posto del decalogo emerge il tema dell’Industry Innovation and Infrastructure,
traducibile nel concreto impegno a costruire
infrastrutture resilienti utilizzando l’innovazione e l’industrializzazione in
modo responsabile. Di
conseguenza la Commissione Europea con l’European Green Deal ha posto la sostenibilità al centro delle strategie europee
per un nuovo modello di sviluppo dell’intero continente.
In questa cornice i diversi interlocutori economici stanno notando che investire in modo sostenibile è positivo non solo per l’ambiente, ma è vantaggioso anche sul piano dei rendimenti ecco perché il criterio ambientale e sociale è diventato un parametro di valutazione delle società fondamentale per gli investitori.
Ne consegue che il potenziamento e l’ammodernamento delle strutture è strategico per sostenere sia l’erogazione di quei servizi che favoriscono la competitività economica che il miglioramento del benessere dei cittadini.
L’Associazione Infrastrutture Sostenibili opera quindi al fine di tessere una cultura imprenditoriale italiana capace di interloquire con le Istituzioni, così da favorire la realizzazione di opere che siano compatibili e adeguate agli obiettivi fino a qui descritti. In particolare, l’Associazione intende operare per sensibilizzare le forze economiche e politiche sull’importanza di disporre, progettare e costruire infrastrutture di qualunque tipo secondo criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Gli attuali soci
L’Associazione Infrastrutture Sostenibili è guidata nei ruoli di Presidente e di Vicepresidente da Lorenzo Orsenigo, Presidente di ICMQ Spa e Luca Ferrari, Direttore Generale di Harpaceas.
Completano il Consiglio Direttivo i rappresentanti dei soci fondatori, Marcello Mancone partner e Direttore Tecnico di POLITECNICA, Giacomo Calzoni Amministratore Unico di Calzoni SpA, Franco Daniele CEO di Tecnostrutture e Piero Petrucco, Amministratore Delegato di ICOP Spa nonché Vicepresidente di FIEC – European Construction Industry Federation.
Come prendere parte all’Associazione Infrastrutture Sostenibili?
All’Associazione possono aderire società, aziende, enti pubblici e privati nonché persone attive nel settore. Oltre ai soci collettivi e individuali potranno prendere parte in qualità di soci di diritto Ministeri od organi tecnici dello Stato, così come altri istituti interessati. Per maggiori informazioni visita il sito: http://infrastrutturesostenibili.org/