Principi di progettazione delle strutture miste acciaio calcestruzzo NPS®
Quali sono i vantaggi delle strutture miste acciaio-calcestruzzo NPS®? In questo video Stefano China, Direttore tecnico di Tecnostrutture, evidenzia i benefici che queste strutture permettono di ottenere.
Nelle strutture miste acciaio-calcestruzzo, nella prima fase di costruzione dell’edificio, la trave viene caricata in campata con un carico pari a quello di costruzione e la trave assorbe un determinato valore di momento positivo.
Dopo il getto del calcestruzzo e l’inserimento di un’armatura che assorbe un determinato valore di momento negativo, la sovrapposizione degli effetti della prima e della seconda fase rende evidente che il valore di momento negativo all’estremità è uguale al valore di momento della fase due, quindi i sovraccarichi permanenti, le tramezzature, gli accidentali ecc.
L’esigenza di armatura da inserire al nodo è uguale al valore dei carichi che arrivano dopo il getto: la costruzione per fasi permette di sgravare le sollecitazioni ai nodi.
Nella seconda parte del video, viene mostrato il flusso progettuale dalla modellazione al cantiere, una “progettazione collaborativa” tra il progettista generale e il fornitore offsite.
RELATORE
Stefano China, Direttore Tecnico Tecnostrutture