Demolizione e ricostruzione del ponte “Vapore”

Questo video illustra i momenti principali della demolizione e costruzione, in soli 11 mesi, del ponte ferroviario “Vapore” a Maddaloni, in provincia di Cosenza, un progetto RFI sulla tratta Roma-Napoli.

Per il nuovo cavalcaferrovia è stato realizzato un ponte integrale di luce tra assi spalle pari a 20.7m senza appoggi. La sezione trasversale complessiva, ortogonale all’asse stradale, è pari a 13.00m sulla spalla A crescente fino a 13.30 sulla spalla B, ad unica carreggiata con due corsie, una per senso di marcia, di larghezza 3.5m minimo, e due marciapiedi pedonali ai lati di larghezza pari a 1.5m.

L’impalcato viene realizzato con travi prefabbricate tralicciate NPS® BASIC, poste in opera accostate e collegate da soletta, costituente il piano di pavimentazione.
Le stesse travi sono rese solidali alle pareti delle paratie di pali Φ1000 mm, collocate a tergo delle spalle esistenti e in posizione tale da non interferire con le fondazioni delle stesse.

Le travi prefabbricate hanno dimensioni 50×75 cm e luce complessiva pari a 20.7 m, fornite in cantiere suddivise in tre conci per la loro lunghezza di oltre 10,30 metri. Le travi prefabbricate sono state velocemente assemblate in cantiere a piè d’opera, consentendo così il regolare transito ferroviario. Le uniche sospensioni della linea, notturna e festiva, hanno riguardato, le due notti, necessarie al varo.

A differenza del ponte originario, la nuova struttura è rettilinea in modo da facilitare il transito dei mezzi pesanti.

Si ringraziano per la professionale collaborazione i tecnici di RFI S.O. Ingegneria Napoli, di Net Engineering, di Ferone Pietro & C. S.r.l., ed in particolare: arch. Massimiliano Buono, geom. Tommaso Russo, ing. Marco Cerullo, ing. Rosario Saccone, ing. Roberto Onotri, geom. Giacomo Arena, ing. Cristiano Soave, ing. Roberto Zanon.