Come realizzare grandi spazi e pozzi di luce a soffitto: la nuova Facoltà di Veterinaria a Lodi progettata da Kengo Kuma
Per la realizzazione di edifici moderni con campate lunghe o inclinate e pozzi di luce a soffitto è necessario un sistema costruttivo che permetta di farlo.
A Lodi, per il nuovo campus universitario della Facoltà di Medicina Veterinaria, prestigioso progetto di Kengo Kuma, è stato scelto il sistema costruttivo offsite NPS®. Queste travi e pilastri hanno permesso di concretizzare il concept architettonico previsto e contemporaneamente di ridurre il lavoro di cantiere, offrendo una soluzione efficiente, veloce e sostenibile.
Il progetto, il cui concept è fondato sul rispetto e la valorizzazione del paesaggio culturale e naturale, prevedeva la realizzazione di due edifici simili, ma con una progettazione architettonica estremamente differente: spazi ampi in entrambi, con aree dal soffitto inclinato nel primo lotto e con pozzi di luce a soffitto nel secondo.
Applicare il concetto offsite NPS® per la realizzazione dei due nuovi edifici ha permesso di concretizzare il lavoro in tempi brevi, con una soluzione customizzata per ogni lotto e con un positivo impatto ambientale e garantendo elevate prestazioni strutturali grazie alla sinergia acciaio-calcestruzzo.
Vuoi continuare a leggere l’articolo?