Demolizione e ricostruzione del ponte Hofer con travi miste acciaio-calcestruzzo

L’intervento nel suo insieme prevedeva la demolizione e la ricostruzione del Ponte Hofer a Vipiteno, la demolizione del sottopassaggio pedonale che attraversa ortogonalmente il manufatto, la rimozione e spostamento della passerella pedonale in acciaio posta a lato del ponte stradale. Infine, il rifacimento delle sponde dell’alveo del torrente.

L’impiego di travi a struttura mista acciaio-calcestruzzo ha consentito di condurre i lavori senza che il traffico venisse interrotto.

Fasi di lavoro

Per evitare che il traffico dovesse essere interrotto, si è proceduto a realizzare, prima che il ponte esistente fosse demolito, un primo concio est e il secondo ad ovest. Conci costituiti da travi NPS BASIC.

Spostando il traffico su questi due primi manufatti si è potuto demolire il vecchio ponte centrale. È stato quindi costruito il nuovo ponte con cinque travi NPS BASIC complanari.

A collaudo e ripristino del traffico veicolare sulla pianta del precedente, si sono spinti i conci laterali contro il blocco centrale per creare un unico ponte più ampio del precedente, che ha permesso la realizzazione della pista ciclabile e del marciapiede laterale.

Tutte le travi sono realizzate con piatto inferiori e sponde in acciaio corten.

Il documento allegato illustra le fasi di lavoro con descrizione e foto di ciascuna.