Accettazione dei prodotti in cantiere: cosa verificare?

In questo video, l’ing. Alessio Argentoni, Responsabile Qualità di Tecnostrutture, spiega quali documenti e parametri verificare al momento dell'arrivo del materiale in cantiere in modo tale da approvarne o meno l'accettazione.

clap icon
143

La resistenza al fuoco delle strutture miste

In questo video, l’ing. Stefano China, Direttore Tecnico di Tecnostrutture, spiega come assicurare la resistenza meccanica al fuoco delle strutture miste acciaio-calcestruzzo, considerando la Fire Engineering, i metodi di verifica di tipo analitico ed il calcolo attraverso l'analisi termica dei singoli elementi e della struttura. A conclusione, un focus su alcuni accorgimenti costruttivi.

clap icon
143

Adeguamento sismico del Tribunale dell’Aquila

L’edificio del Tribunale dell’Aquila è risultato gravemente danneggiato durante il terremoto del 2009, che ha avuto epicentro nelle immediate vicinanze della città. A cavallo tra il 2011 ed il 2012, in meno di quindici mesi, sono stati portati a termine sia lavori di adeguamento sismico, che di parziale ricostruzione dell’edificio, per un valore di quasi 19 milioni di euro. Si sono anche previste una completa ristrutturazione impiantistica ed energetica, nonché una nuova funzionalizzazione architettonica.

clap icon
36

I 4 vantaggi della Lean Production applicata all’edilizia off-site

Introduzione all'applicabilità della Lean Production all'edilizia off-site con benefici in termini di tempi e costi certi, qualità e controllo del prodotto finito, maggiori margini di sicurezza per l’operatore in cantiere e riduzione degli sprechi e dei rifiuti da costruito.

clap icon
70
14
Nov
19

Convegno Italia Antisismica

Convegno promosso da ISI e CRESME su incentivi, modelli di intervento e abaco delle tecnologie disponibili per ridurre il rischio sismico in Italia.

17
Ott
19

Convegno sulla ristrutturazione delle strutture ricettive

Questo convegno, promosso da Confesercenti Cesena-Ravenna e da Tecnostrutture Academy ha l’obiettivo di informare gli imprenditori del settore turistico sulle opportunità disponibili per sostenere gli investimenti, fornendo le indicazioni operative per utilizzare al meglio le agevolazioni esistenti.

Cookie policy