Come funziona il metodo Top-Down: fasi costruttive e caso studio

Il sistema Top Down NPS® si usa per costruire in profondità in modo efficiente. Infatti la trave autoportante è contemporaneamente elemento strutturale e puntone. In questo modo non servono elementi strutturali temporanei. Un caso studio dimostra perchè il Top Down NPS® sia preferibile all’impiego di puntoni provvisionali o tiranti.

clap icon
1

Adeguamento sismico del Tribunale dell’Aquila

L’edificio del Tribunale dell’Aquila è risultato gravemente danneggiato durante il terremoto del 2009, che ha avuto epicentro nelle immediate vicinanze della città. A cavallo tra il 2011 ed il 2012, in meno di quindici mesi, sono stati portati a termine sia lavori di adeguamento sismico, che di parziale ricostruzione dell’edificio, per un valore di quasi 19 milioni di euro. Si sono anche previste una completa ristrutturazione impiantistica ed energetica, nonché una nuova funzionalizzazione architettonica.

clap icon
37
29
Feb
20

Convegno Italia Antisismica

Convegno promosso da ISI e CRESME su incentivi, modelli di intervento e abaco delle tecnologie disponibili per ridurre il rischio sismico in Italia.

30
Gen
20

NPS Steel-Concrete Composite Structures SEMINAR

Un'occasione formativa per comprendere come le strutture miste acciaio-calcestruzzo NPS® siano un fattore chiave per la realizzazione di edifici sicuri con risparmio di tempo e resistenti al fuoco.

Cookie policy