Ristrutturazione edilizia e adeguamento sismico – Caso Benetton
La realizzazione del nuovo Megastore Benetton, situato nella centralissima via Mazzini a Verona, ha visto l’utilizzo del sistema NPS® negli interventi di recupero e ristrutturazione con adeguamento sismico di un edificio del 1500, vincolato dalla Belle Arti.
I 4 vantaggi della Lean Production applicata all’edilizia off-site
Introduzione all'applicabilità della Lean Production all'edilizia off-site con benefici in termini di tempi e costi certi, qualità e controllo del prodotto finito, maggiori margini di sicurezza per l’operatore in cantiere e riduzione degli sprechi e dei rifiuti da costruito.
Indagine su Sismabonus e classificazione sismica
Un sondaggio on-line di sole 3 domande per creare un'immagine reale dell’utilizzo del Sismabonus.
Adeguamento sismico del Tribunale dell’Aquila
L’edificio del Tribunale dell’Aquila è risultato gravemente danneggiato durante il terremoto del 2009, che ha avuto epicentro nelle immediate vicinanze della città. A cavallo tra il 2011 ed il 2012, in meno di quindici mesi, sono stati portati a termine sia lavori di adeguamento sismico, che di parziale ricostruzione dell’edificio, per un valore di quasi 19 milioni di euro. Si sono anche previste una completa ristrutturazione impiantistica ed energetica, nonché una nuova funzionalizzazione architettonica.